mercoledì 19 novembre 2008

Sorriso


Mercoledì pomeriggio, sto lavorando. (curiosi! lavoro in una fonderia, il mio lavoro consiste nel produrre anime - oh, yes, anime! - ad una macchina sparaanime. Lavoro non faticoso, ma noioso. Oggi, 600 pezzi tutti uguali. Prendi, appoggia, spara, prendi appoggia sparaprendiappoggiaspararendiappoggiasparapre.....)
Per fortuna l'MP3 mi manda a tutta canna la registrazione di lunedì scorso alla scuola gospel, e il tempo passa un po' meglio (correggo: MOLTO meglio)
Ad un tratto, avverto un movimento alle mie spalle, mi volto e vedo un collega marocchino, molto giovane, che mi guarda divertito.
"dai, dai, continua, ti sentivo cantare, ti vedevo saltellare.... " (accidenti, dovevo davvero essere uno spetttacolo)
"beh, - dico io - anche a te farebbe bene (faccio il gesto ai lati della bocca) sorridere un po', non pensi?"
"Eh, sì, magari, ma mica mi posso stampare un sorriso falso sulla faccia! Quello non mi piacerebbe davvero, a cosa serve?"
"Ah, no, il sorriso ce lo devi mettere vero"
"Sì, sembra facile, stando qui...." risponde lui.
"Ok, ti dico cosa stavo ascoltando, va bene? Allora, vediamo: Gloria (gloria a Dio, anche tu spero sia d'accordo su questo, no?)"
"
Certo, va benissimo"
"Alleluia! - che vuol dire «Lode a Dio», sei d'accordo anche con questo, no?"
"Si si, va bene"
"Okkey! Ora la parte più difficile: "Da quando ho lasciato cadere i pesi della mia vita" (ovviamente li ho lasciati nelle mani di Colui che li puo' portare) Insomma, ci vuole fiducia in Dio! E dopo, prova a sorridere! Vedrai, sarà senz'altro piu' semplice."
Se n'e' andato ridacchiando, probabilmente dicendo:"Ah, questi cristiani!" ma....
L'ho incontrato mentre stavo uscendo. Il suo sorriso mi è sembrato diverso.
E non era affatto falso.


Glory, glory hallelujah
Since I laid my burden down

8 commenti:

Anonimo ha detto...

:)

Brandy ha detto...

...AMBE'.... Più anonimo di così....
(Mah, veramente qualche idea ce l'avrei, mi sembra di riconoscere il sorriso ma....meglio non rischiare!

lafavolabreve@gmail.com ha detto...

: )

Eliduin ha detto...

Già, è sempre così, no?
E' difficle AFFIDARSI, ma quando ci riesci... è bellissimo...

PS: ieri sera parlato con Luca di suo padre... Mi ha detto che me lo farà conoscere...
... il futuro si avvicina a passi da gigante.... ed io non so se sono pronta!!! Meno male ho la mia melodia... :D

Brandy ha detto...

Mat, finche' copiano gli alunni... ma che copino anche le prof!!!!!!!

Brandy ha detto...

Eli, il futuro si avvicina sempre!
E quando arriva si maschera da presente.

Anonimo ha detto...

Sai che da quando ho ricominciato il mio cammino spirituale sorrido di più? E vedo, quando sono con i miei amici della parrocchia, che il mio sorriso per loro è come un balsamo per l'anima, e il loro lo è per me. Forse sta qui il segreto della felicità?

Brandy ha detto...

Eh, cara Marta, penso che sia davvero una buona strada. Il fatto è che dobbiamo anche imparare a dire un po' più spesso quanto il sorriso degli altri sia prezioso per noi, come in un giorno in cui ne avevamo bisogno siamo stati sollevati dalla presenza di qualcuno accanto a noi. Meglio dire dieci volte un grazie di troppo che una volta di meno.